Contaminazione dell’olio
La contaminazione dell’olio causa circa l’80 % dei guasti dei sistemi oleodinamici!
CONSEGUENZE DELLE CONTAMINAZIONI NELL’OLIO
- Alcune contaminazioni quali presenza di particelle, acqua, prodotti di invecchiamento dell’olio e acidi modificano la proprietà dell’olio e ne compromettono le caratteristiche, quali: trasmissione di energia o forza, capacità lubrificante, potenza refrigerante, protezione dalla corrosione, protezione dall’usura, proprietà di separazione dell’acqua e dell’aria
- Acqua e particelle (per es. ferro, rame e alluminio) accelerano l’invecchiamento dell’olio e il consumo di additivi.
- La durata dell’olio si riduce e sono necessarie frequenti sostituzioni dello stesso.
- L’usura dei componenti della macchina aumenta e può provocare gravi danni.
- I guasti improvvisi e i tempi di fermo delle macchine provocano una riduzione della stabilità del processo e il calo della produzione.
- L’aumento dei costi a causa di tempi di fermo macchina, le riparazioni e le sostituzioni dell’olio, ecc. riducono il margine di contribuzione e i rendimenti.
Ogni macchina in cui la trasmissione della forza, la lubrificazione o la combustione avviene tramite l’azione dell’olio è dipendente dalle condizioni dell’olio stesso. L’olio giunge in contatto con componenti di sistema sensibili e pertanto deve essere considerato il componente più importante, proprio come accade per il sangue nel corpo umano.