Desorber — Rimozione acqua dall’olio
Il Desorbimento è un processo utilizzato da CJC per la rimozione acqua dall’olio – negli oli minerali, sintetici e anche altamente viscosi, oltre che da emulsioni stabili e da oli aventi densità > 1. Il processo di desorbimento è in grado di separare acqua dall’olio indipendentemente dall’additivazione e dalla viscosità, sia che si tratti l’acqua libera o disciolta. Utilizzando il Desorber di CJC si possono anidrificare gli oli minerali e i fluidi sintetici con una proprietà demulsionante scarsa (> 20 minuti) e persino le emulsioni stabili – anche in presenza di un elevato quantitativo di acqua fino al 70 % o 700.000 ppm.
Il desorbimento si basa sul principio per cui l’aria calda può ricevere grandi quantità di acqua. Il processo si articola su più passaggi in successione continua:
- Passaggio 1: L’olio riscaldato incontra l’aria fredda e asciutta che viene fatta flussare in controcorrente entro il „reattore“.
- Passaggio 2: L’aria aumenta la sua temperatura ricevendo calore dall’olio e contestualmente assorbe l’acqua rimuovendola dall’olio (fino al suo limite di saturazione).
- Passaggio 3: si effettua il raffreddamento dell’aria precedentemente saturata di acqua.
- Passaggio 4: l’acqua condensa dall’aria raffreddata.
- Passaggio 5: l’aria è nuovamente asciutta, riutilizzata per asciugare l’olio in un nuovo ciclo.
Con questa procedura si rimuove quindi solo l’acqua, lasciando l’olio integro e contenente gli eventuali addittivi presenti ed evitandogli stress termici.
Un caso particolare è quello dell’olio durante il processo della tempra: questo è esposto in via aggiuntiva anche alla contaminazione di particelle e di prodotti di invecchiamento dell’olio, per cui il prodotto Desorber CJC è collegato a monte con un impianto per la filtrazione fine CJC.
CAMPI APPLICATIVI TIPICI
- Olio idraulico
- Olio lubrificante
- Olio lubrificante biodegradabile (EAL – Environmentally Acceptable Lubricants)
- Olio ridutorri
- Oli da tempra
- Biodiesel
VANTAGGI — DESORBER
- Rimozione acqua dall’olio – anche da oli emulsionati con contenuto di acqua fino a 70 % o 700.000 ppm
- Prevenzione della formazione di acidi e di batteri
- Protezione da cavitazione, corrosione e usura
- Protezione delle guarnizioni in gomma
- Allungamento della vita dell’olio e dei componenti del sistema
- Eliminazione dei fermi impianto e riduzione dei costi di manutenzione