Ridurre il contenuto di acqua nell’olio a < 100 ppm – nel più breve tempo possibile
Desorber D30 di CJC®: la vostra soluzione per la disidratazione degli oli
Desorber D30 – Riduce il contenuto di acqua nell’olio
I Desorber D30 di CJC® riducono al minimo il contenuto di acqua nell’olio in tempi brevissimi, indipendentemente dal fatto che si tratti di olio idraulico, olio per ingranaggi, olio lubrificante, olio per lavorazioni meccaniche, olio per perdite o olio per indurimento, e indipendentemente dal fatto che si tratti di olio minerale o di fluidi a base sintetica. Grazie all’installazione in un circuito separato nel flusso di bypass o su un serbatoio indipendente, la deumidificazione dell’olio avviene in modo continuo e indipendente dal funzionamento della macchina. Il Desorber D30 rimuove l’acqua libera, emulsionata e disciolta e riduce il contenuto d’acqua nell’olio a < 100 ppm, anche con oli che separano poco l’acqua e formano emulsioni stabili. La deumidificazione dell’olio mediante desorbimento è ideale anche per gli oli ad alta viscosità e ad alto contenuto di aria. Non ha alcuna influenza sul pacchetto di additivi.
Il fatto è che,
L‘acqua nell’olio ha un effetto negativo sulla fluidità e sull’effetto lubrificante dell’olio. Inoltre, l’acqua accelera i processi di invecchiamento dell’olio e il consumo di additivi. L’olio si acidifica e nel sistema e nel serbatoio si formano fanghi e depositi resinosi. L’usura, la corrosione, la cavitazione e l’aumento del rischio di formazione di schiuma mettono a rischio i componenti lubrificati con olio. L’acqua è anche la base perfetta per batteri, lieviti e funghi, che si diffondono e rendono più difficile la pulizia del serbatoio (tutela della salute). Tutti questi fattori riducono la durata dell’olio, dei componenti e della macchina.
Poiché anche l’acqua disciolta nell’olio può essere rilasciata durante le fluttuazioni di temperatura e pressione ed è inizialmente emulsionata, cioè finemente distribuita nell’olio, è buona norma mantenere gli oli e i fluidi il più possibile asciutti. Questo perché l’acqua emulsionata è la condizione più dannosa di acqua nell’olio, in quanto circola con l’olio e ha un impatto negativo ovunque nel sistema petrolifero.
L’acqua nell’olio è la seconda causa più comune di guasti e malfunzionamenti in un sistema oleodinamico.
Aree di applicazione ed esempi di installazione – Desorber D30
Soprattutto nell’industria della carta, dell’acciaio, delle materie plastiche e della lavorazione dei metalli, nonché nelle applicazioni marittime, il rischio di infiltrazione di acqua nei sistemi petroliferi è elevato a causa dell’ambiente e dei processi.
La pompa nell’ingresso dell’olio del desorbitore D30 aspira l’olio. Nella camera del desorbitore, l’olio caldo e umido incontra un flusso contrario di aria fredda e secca. L’olio riscalda l’aria fredda, consentendole di assorbire molta umidità dall’olio (pressione del sistema costantemente bassa < 2 bar). In un processo successivo, l’aria calda e umida si raffredda nuovamente e l’acqua si condensa.
Caratteristiche del prodotto — Desorber D30
Volume d’olio, ad esempio: 5.000 litri
Installazione: flessibile, ad esempio in un circuito secondario o su un serbatoio autonomo
Viscosità: fino a ISO VG 320
Contenuto di acqua in olio, max.: 700.000 ppm (70%)
Separazione acqua: Contenuto permanente di acqua < 100 ppm (0,01%)
Alimentazione: 3 x 400/50—60 Hz o 3 x 440/480/575 V/60 Hz
Potenza: 3,6 kW
Corrente: 13,5 A
Portata (24/7): 250 L/ore
Pressione del sistema (aspirazione), max.: 0,5 bar
Peso, ca: 318 kg
Dimensioni, L x B x H: 900 x 740 x 1.650 mm
Dotazione e caratteristiche:
Standard:
- Pompa con motore
- Controllo elettrico per allarmi comuni
- Monitoraggio perdite
- Punto di campionamento per analisi olio
- Scarico automatico dell’acqua separata
Optionale:
- Raffreddamento ad aria, acqua o refrigerante
Scarica la scheda prodotto:
Tutte le dimensioni e le varianti – con e senza filtro di profondità
Cosa dicono i nostri clienti
„Sono completamente soddisfatto dell’investimento. La disidratazione dell’olio avviene molto rapidamente e senza tempi di fermo impianto. In questo modo manteniamo la produzione, abbiamo il tempo di cercare il guasto, risparmiamo il cambio e lo smaltimento dell’olio e ne manteniamo la qualità.“
„Il sistema funziona in modo eccellente in questa applicazione. Sono rimasto impressionato dai risultati e sorpreso dall’efficienza del sistema. Il desorbitore è facile da usare e richiede poca manutenzione.“
„Il desorbitore CJC® ci permette di mantenere il rimorchiatore in funzione fino all’ispezione nel bacino di carenaggio prevista tra 6 mesi. I risultati delle analisi dell’olio parlano da soli e dimostrano l’efficacia del desorbitore.“
„Solo con il CJC® Desorber è stato possibile asciugare l’olio del cambio in modo soddisfacente. Senza il CJC® avremmo dovuto cambiare presto i 1.500 litri di olio della trasmissione. Evitando il cambio dell’olio, siamo riusciti a risparmiare 4.890 euro (3,26 euro/litro): un contributo importante non solo in termini di budget, ma anche di conservazione delle risorse. Gli ottimi risultati ci hanno convinto e abbiamo deciso di acquistare due sistemi CJC® identici per i nostri trattori „Bugsier 5“ e „Bugsier 6“.“
„Il desorbitore è ideale per questo tipo di operazioni, in quanto funziona continuamente mentre la nave è in mare. I risultati sono molto soddisfacenti. Il desorbitore funziona molto bene e continua a ridurre il contenuto d’acqua.“
Contattate subito il vostro referente regionale
Parliamo della vostra macchina, del vostro olio e delle sfide specifiche. Riduciamo il contenuto di acqua nell’olio, anche con oli ed emulsioni altamente viscosi. Indipendentemente dal fatto che si utilizzi olio minerale o fluidi sintetici.
Richiedete una consulenza personale e un’offerta non vincolante per un CJC® Desorber D30.
Scriveteci o chiamateci.