Come ridurre al minimo i costi di riparazione e i tempi di fermo macchina
Filtrazione dell’olio per ingranaggi da eliche: il filtro thruster CJC® per la massima purezza dell’olio
Come ridurre al minimo i costi di riparazione e i tempi di fermo macchina
Filtrazione dell’olio per ingranaggi da eliche: il filtro thruster CJC® per la massima purezza dell’olio
La sfida: l’acqua nell’olio degli ingranaggi
La presenza di acqua nell’olio degli ingranaggi dei propulsori è causa di costi elevati per gli operatori navali, poiché ne derivano tempi di inattività non pianificati dovuti al cambio dell’olio e alle riparazioni del propulsore. L’acqua nell’olio degli ingranaggi è la causa principale dei malfunzionamenti dei propulsori, dovuti a danni al comando dell’elica, all’albero, ai cuscinetti e alla scatola degli ingranaggi. Purtroppo, nonostante gli sviluppi tecnici, l’ingresso dell’acqua non può essere completamente evitato: L’acqua entra attraverso le guarnizioni dell’albero danneggiate e usurate o superando la pressione statica. Le guarnizioni dell’albero si usurano di solito a causa delle particelle presenti nell’olio. In particolare, le particelle < 1 µm hanno un effetto abrasivo a causa della bassa tolleranza dinamica. Quando si utilizzano lubrificanti biodegradabili, questi si rompono anche a contatto con l’acqua o formano emulsioni olio-acqua stabili. In questi casi, i cambi d’olio prematuri sono molto costosi, poiché questi oli speciali sono 3, 5 e persino 8 volte più costosi degli oli minerali. L’olio acquoso, contaminato e che invecchia rapidamente ha gravi conseguenze, perché se l’azionamento dell’elica non funziona, dovrete attraccare e accettare costose riparazioni, perdendo al contempo l’attività.
Danni e conseguenze dell’olio per ingranaggi contaminato nei propulsori
Il metodo convenzionale
Per garantire un funzionamento affidabile del propulsore, gli ispettori controllano regolarmente l’olio della trasmissione. Se si raggiunge una condizione critica, l’olio viene sostituito parzialmente o completamente. Tuttavia, questo non riduce il carico dell’olio della trasmissione. Da un lato, l’olio fresco si contamina in breve tempo a causa dei depositi e della miscelazione con l’olio residuo sporco. Dall’altro, le impurità, i processi ossidativi e gli acidi mettono a dura prova le proprietà lubrificanti dell’olio per ingranaggi e l’effetto a lungo termine degli additivi, riducendo la durata del riempimento dell’olio. In definitiva, questo porta solo a un elevato consumo di olio. Con noi, tuttavia, tutto ciò può essere fatto in modo più ecologico ed economico.
La vostra soluzione: filtrazione efficiente dell’olio ingranaggi
Una filtrazione efficiente dell’olio del cambio significa rimuovere continuamente acqua, particelle, residui di ossidazione e acidi dall’olio del cambio (24/7). Perché solo con un lubrificante costantemente pulito e asciutto è possibile …
Minor consumo di olio
Minore necessità di manutenzione
Maggiore affidabilità
Maggiore protezione delle risorse
Filtri thruster CJC® per la manutenzione e la filtrazione dell’olio ingranaggi
I filtri thruster CJC® per la filtrazione, l’essiccazione e la manutenzione dell’olio di trasmissione garantiscono un lubrificante sempre asciutto e pulito. Ottenete la massima protezione per il vostro riempimento d’olio e per il vostro propulsore in modo rapido, duraturo e a costi ottimali.
Cosa dicono i nostri clienti
„Solo con il filtro thruster CJC® è stato possibile asciugare l’olio della trasmissione in modo soddisfacente. Senza il CJC® avremmo dovuto cambiare presto i 1.500 litri di olio della trasmissione. Evitando il cambio dell’olio, siamo riusciti a risparmiare 4.890 euro (3,26 euro/litro): un contributo importante non solo in termini di budget, ma anche di conservazione delle risorse. Gli ottimi risultati ci hanno convinto e abbiamo deciso di acquistare due sistemi CJC® identici per i nostri trattori “Bugsier-5” e “Bugsier-6.“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio ingranaggi, Eliche
„Il filtro thruster CJC® ci permette di mantenere il trattore in funzione fino all’ispezione nel bacino di carenaggio prevista tra 6 mesi. I risultati delle analisi dell’olio parlano da soli e dimostrano l’efficacia del filtro thruster CJC®!“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio ingranaggi, Eliche
„Abbiamo testato quasi tutti i sistemi di separazione dell’acqua e dello sporco presenti sul mercato e abbiamo deciso di scegliere i filtri thruster CJC® perché sono semplicemente i migliori. L’acquisto dei filtri thruster CJC® per la filtrazione dell’olio è conveniente. Hanno un periodo di ammortamento molto breve!“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio ingranaggi, Eliche
Mettetevi in contatto con il vostro referente marittimo
Parliamo del vostro propulsore, dell’olio ingranaggi e delle sfide specifiche. Filtriamo ogni olio per ingranaggi. Non importa se utilizzate olio minerale o lubrificante biodegradabile. Lavoriamo con voi per massimizzare la durata dell’olio di riempimento e del propulsore.
Ricevete una consulenza personale e un preventivo non vincolante per un filtro per propulsori CJC® per la manutenzione e la filtrazione efficiente dell’olio ingranaggi.
Scrivici o chiamaci.