Come massimizzare la durata di vita dell’olio e dei motori
Filtrazione del lubrificante per motori navali: filtri dell’olio lubrificante CJC® per motori a due e quattro tempi
Come massimizzare la durata di vita dell’olio e dei motori
Filtrazione del lubrificante per motori navali: filtri dell’olio lubrificante CJC® per motori a due e quattro tempi
La filtrazione del lubrificante per motori marini diesel con CJC® è esattamente ciò di cui avete bisogno se …
La soluzione per i vostri motori navali: i filtri per olio lubrificante off-line CJC®. Ottenete la massima purezza dell’olio per la massima protezione del lubrificante, degli additivi e del motore, in modo rapido, efficiente e a costi ottimizzati.
La sfida: lubrificante contaminato e in rapido invecchiamento
Il lubrificante dei motori marini diesel è soggetto a diversi livelli di contaminazione, a seconda che si tratti di motori a quattro tempi o a due tempi *). In linea di principio, tuttavia, l’introduzione di impurità nel lubrificante è inevitabile: particelle, acqua e gas di blow-by entrano nel sistema di lubrificazione come risultato dei processi di combustione e usura, delle condizioni ambientali (variazioni di temperatura, zone climatiche, ecc.) e durante i lavori di riparazione e pulizia. I contaminanti accelerano l’ossidazione dell’olio e la degradazione degli additivi e causano un degrado prematuro dell’olio, anche con lubrificanti di alta qualità e costosi come gli oli sintetici. Poiché gli intervalli di rifornimento e sostituzione frequenti sono costosi e dannosi per l’ambiente, un filtraggio efficiente dei lubrificanti e una gestione oculata dei fluidi sono essenziali. I lubrificanti contaminati e che invecchiano rapidamente hanno un grave impatto sulla sicurezza operativa, sulla disponibilità, sull’economicità e sulla sostenibilità delle operazioni navali.
*) Il lubrificante dei motori a quattro tempi è solitamente più contaminato, poiché esiste un solo sistema di lubrificazione e i residui della combustione contaminano rapidamente l’intera fonte di lubrificazione. I motori a due tempi, invece, hanno due sistemi di lubrificazione separati: uno per la lubrificazione dei cuscinetti e uno per la lubrificazione dei cilindri. Ciò significa che i residui della combustione non contaminano l’intera fonte di lubrificazione e il lubrificante per i cilindri rimane pulito (lubrificazione a perdita).
Danni e conseguenze di un lubrificante contaminato e in rapido invecchiamento
Il metodo convenzionale
Per garantire un funzionamento affidabile del motore diesel della nave, l’equipaggio controlla regolarmente le condizioni del lubrificante. Quando viene raggiunto un valore critico, sostituisce parte del lubrificante o lo cambia completamente. Tuttavia, questo non riduce il carico sul lubrificante. Da un lato, l’olio fresco si contamina in breve tempo a causa dei depositi e della miscelazione con l’olio residuo sporco. Dall’altro lato, le impurità, i processi ossidativi e gli acidi danneggiano le proprietà lubrificanti e l’effetto a lungo termine degli additivi, riducendo la durata del riempimento dell’olio. In definitiva, questo porta solo a un elevato consumo di olio. Con noi, tuttavia, tutto ciò può essere fatto in modo più ecologico ed economico.
Filtrazione lubrificante con CJC® rispetto alle centrifughe
Grazie all’enorme potenziale di risparmio in termini di costi operativi ed energetici e alle minori perdite di olio lubrificante, il filtro per olio lubrificante CJC® si ripaga da solo entro i primi due anni di funzionamento, nonostante i costi aggiuntivi di installazione per l’adeguamento e la sostituzione della centrifuga.
Brevemente spiegato nel nostro video — guardate voi stessi
Sapevate che con un filtro per olio lubrificante CJC® è possibile
E inoltre, si può ottenere una purezza dell’olio molto più elevata?
Ancora più facile da installare e utilizzare:
Filtrazione del lubrificante con CJC®
I filtri per olio lubrificante CJC® garantiscono la massima pulizia dell’olio, superando facilmente le classi di pulizia raccomandate dai produttori di motori. Ottenete una protezione massima rapida, duratura e ottimizzata in termini di costi per i vostri motori diesel marini e a riempimento d’olio. Affidatevi a soluzioni di fama mondiale con risultati documentati nel campo della filtrazione dei lubrificanti da oltre 73 anni.
I vostri vantaggi dalla filtrazione del lubrificante con CJC®
Una cura efficiente del lubrificante significa rimuovere continuamente particelle, acqua, residui di ossidazione e acidi dal lubrificante del vostro motore marino diesel (24/7). Il fatto è che solo con un lubrificante sempre pulito e asciutto …
Minor consumo di olio
Minore necessità di manutenzione
Maggiore disponibilità del motore
Maggiore protezione delle risorse
Cosa dicono i nostri clienti
„Il filtro dell’olio lubrificante CJC® […] è un’alternativa affidabile ed efficiente […]. […] le proprietà dell’olio lubrificante per motori sono state mantenute (viscosità, additivi, TBN, particolato e contenuto di acqua) o migliorate (ad es. disperdenza). L’elevato potenziale di risparmio in termini di perdite di olio lubrificante, costi energetici ed emissioni di CO2 è positivo[…].“
„Le nostre esperienze con il funzionamento e la sostituzione del filtro sono eccellenti! Abbiamo pesato l’inserto del filtro usato. Il peso netto drenato era di 49,2 kg – vale a dire, in totale ,che il filtro dell’olio CJC® ha rimosso più di 38 kg di sporco. L’olio lubrificante del motore sulla membrana di prova è marrone e non più nero! Il filtro dell’olio CJC® è davvero efficiente :)!“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale MaK 8M20
„Abbiamo avuto solo esperienze positive con i filtri dell’olio CJC. La qualità dell’olio è buona come prima, anzi addirittura migliore sotto ogni aspetto. L’aspetto dell’olio è cambiato da scuro a chiaro ed è uguale a quello dell’olio nuovo. Risparmiamo le ore di lavoro e i prodotti chimici necessari per pulire la centrifuga e abbiamo meno ingombro in sala macchine. Inoltre, durante la filtrazione non si producono fanghi. La centrifuga si alimenta ogni ora. Per la pulizia viene utilizzata l’acqua di scarico o di risciacquo. La perdita di olio che si verifica durante la centrifugazione contamina l’acqua. Il fango risultante è composto da circa 0,2 litri di olio (perdita di olio) e circa 2,5 litri di acqua (pulizia) e viene scaricato direttamente nel serbatoio dei fanghi. Con 8.700 scarichi all’anno, ciò equivale a circa 1.740 litri di olio e circa 21.750 litri di acqua. I costi per lo smaltimento di questi fanghi ammontano a circa 2.013 euro all’anno. Anche il consumo di olio lubrificante si riduce. La perdita di olio che si verifica durante la centrifugazione e in caso di guasti o malfunzionamenti ammonta infatti a circa 2.500-3.000 litri all’anno. Con un prezzo di 1,34 euro al litro, si risparmia circa 3.356-4.027 euro all’anno. Tutto sommato, un buon investimento e se non passeremo alla trazione elettrica, installeremo sicuramente i filtri dell’olio anche sui motori DG1 e DG2.“
„La differenza tra le condizioni dell’olio prima e dopo l’installazione del filtro per olio lubrificante CJC® è chiaramente visibile: il colore dell’olio è di nuovo un po‘ più dorato. La sfida più grande con le centrifughe è che scaricano una grande quantità di fanghi d’olio. Sebbene i fanghi siano costituiti per il 90-95% da acqua, lo smaltimento di questi fanghi e il funzionamento della centrifuga sono molto costosi.“
“Consiglio di lasciare a terra le nostre centrifughe per l’olio lubrificante e di acquistare filtri CJC® aggiuntivi per i restanti motori. Il vantaggio è che non abbiamo più bisogno di usare le centrifughe, con un notevole risparmio di tempo e denaro”. Secondo una stima approssimativa, l’utilizzo di queste due centrifughe per olio lubrificante produce 280 m³ di fango all’anno (8 litri di fango per cambio, 4 cambi all’ora). Parte dei fanghi è costituita da olio lubrificante, il che significa che possiamo anche ridurre significativamente il consumo di olio lubrificante. Lo smaltimento dei fanghi comporta anche costi elevati – per i pezzi di ricambio dell’inceneritore e del sistema di acqua di sentina, per il gasolio per il processo di incenerimento – che ora risparmiamo. Per non parlare dell’impatto positivo sull’ambiente, un ulteriore vantaggio”.
Ispettore tecnico:
“Ho lavorato per molti anni come ingegnere senior sulle navi e ho avuto una buona esperienza con i filtri CJC®, quindi non mi ha sorpreso il buon risultato. Ora installeremo filtri CJC® simili anche sugli altri 3 motori della Bourbon Mistral e sui 4 motori della nave gemella M/S Bourbon Monsoon.”Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale Wärtsila
“Tutto sembra molto promettente. Se la durata della cartuccia filtrante è di un anno, i costi di gestione saranno notevolmente inferiori rispetto alla centrifuga. Vorrei anche ricordare che i tempi di manutenzione saranno ridotti. Credo che le foto parlino da sole… .”
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale BERGEN
„Avevo già un filtro per il filtraggio del gasolio sulla vecchia nave (sempre Shenandoah) e ne sono sempre stato soddisfatto. Volevo davvero avere di nuovo un sistema CJC® per la mia nuova barca. Per una cura ancora migliore del motore, ho deciso di pulire anche l’olio lubrificante con un filtro fine CJC®.“
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale
“In base ai risultati ottenuti, è chiaro che l’uso di un filtro per olio lubrificante CJC® prolunga la durata dell’olio. Le analisi di Texaco hanno mostrato una riduzione del contenuto di ferro da 16 ppm a 5 ppm. Sebbene la durata della cartuccia del filtro fine sia stata più breve del previsto, ciò è dovuto allo scarso utilizzo del motore e al conseguente elevato carico di fuliggine.”
Leggi il caso applicativo del cliente — Filtrazione olio lubrificazione, Motore navale MAN
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Parliamo dei vostri motori marini diesel, dei vostri lubrificanti e delle sfide specifiche. Filtriamo ogni lubrificante, sia che si tratti di motori a due tempi o a quattro tempi, principali o ausiliari, e indipendentemente dal fatto che usiate LNG, MDO, MGO, distillati, miscele di carburanti o olio combustibile pesante. Lavoriamo con voi per massimizzare la durata dei rifornimenti di olio e dei motori.
Ricevete una consulenza personale e un’offerta non vincolante per un filtro olio lubrificante CJC® per la manutenzione, l’essiccazione e la filtrazione efficiente dei lubrificanti.
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