Piattaforme offshore — Manutenzione dell’olio
A prescindere dalla tipologia di piattaforma offshore, queste realizzazioni dal costo di investimento elevato non possono permettersi fermate della produzione se non quelle programmate per manutenzione. La manutenzione dell’olio idraulico e lubrificante in piattaforma riveste un ruolo essenziale per la prevenzione di costose fermate non pianificate. A Karberg & Hennemann srl viene chiesto di realizzare unità di filtrazione per impianti di perforazione, dove gli standard richiesti sono elevati: progettiamo sistemi di filtrazione fine CJC atti alla manutenzione di fluidi per molte applicazioni dei sistemi perforazioni come top drives, pannelli di testa pozzo (controllo delle valvole in testa e di fondo pozzo), gru, motori, turbine a gas. Questi sono sistemi sia stand-alone che come parte di sistemi integrati in circuiti più complessi. La manutenzione dell’olio riduce significativamente il rischio di interruzioni della produzione e aumenta l’affidabilità e la durata dell’apparecchiatura.
I sistemi di filtrazione fine CJC in circuito secondario soddisfano gli specifici requisiti degli impianti a energia eolica offshore e onshore e nello stesso tempo offrono il massimo della protezione dei componenti.
L’integrazione con un Oil Condition Monitor OCM è il completamento ottimale per una manutenzione preventiva ed efficiente. La trasmissione di valori esatti dello stato dell’olio consente di ricevere allarmi tempestivi anche con minimi livelli di usura, permettendo di intervenire in modo rapido, pianificabile ed economico.
VANTAGGI INSTALLANDO UN
SISTEMI DI MANUTENZIONE DELL’OLIO CJC
- Riduzione dei costi di manutenzione del ca. 60%
- Minore usura, di conseguenza minori interruzioni di produzione offshore e fermi macchina imprevisti
- Miglioramento dell’affidabilità degli impianti
- Maggiore durata dei componenti e dell’olio
- Maggiore vita utile degli elementi filtranti con i filtri in circuito principale
- Minor consumo di energia
- Miglioramento del bilancio di CO2 attraverso il trattamento dell’olio anziché lo smaltimento
Download Brochure
MANUTENZIONE DELL’OLIO NEL SETTORE OFFSHORE
Oil filtration systems for offshore applications
Thruster
- Olio ingranaggi
Thruster
I propulsori sono mezzi per fornire il posizionamento dinamico o la propulsione principale a una nave di trivellazione o piattaforma semovente. L’infiltrazione di acqua a seguito del trafilamento della guarnizione può provocare il cedimento prematuro o il guasto dell’ingranaggio, con conseguente perdita di propulsione e posizione. Rimuovendo l’acqua e filtrando l’olio si evita il possibie danneggiamento dell’unità di propulsione e si migliora l’affidabilità, eliminando il rischio di operare su unità a ridotta mobilità e perdita di posizione nel pozzo.
Sistemi idraulici
- Olio idraulico
Sistemi idraulici
Le unità di potenza sono la fonte di azionamento principale di sistemi idraulici quali sistemi di slittamento, idraulica del piano di perforazione e argani. Il particolato e l’umidità dovuta alla condensa possono causare guasti alle pompe, ai motori idraulici e alle valvole di controllo, con conseguenti ritardi nelle operazioni di perforazione. Questi ritardi possono essere ridotti al minimo introducendo un’unità filtro offline nei sistemi e migliorando le condizioni dell’olio, l’affidabilità e la continuità di utilizzo dell’unità di potenza.
Blow out preventer and tensioner fluids
- Olio idraulico
- Olio lubrificazione
Blow Out Preventer and Riser Tensioner Fluids
La disponibilità operativa di questi sistemi è fondamentale per il funzionamento sicuro del sistema di trivellazione e del pozzo. Danni alle valvole, ai cilindri e alle guarnizioni nei sistemi sono dovuti al particolato nei sistemi acqua glicole. Mantenere i fluidi operativi in buone condizioni limiterà considerevolmente i guasti dovuti all’inquimaneto dell‘olio.
Top drives
- Olio idraulico
Top Drives
Top drives forniscono potenza e movimento rotazionale all’asta di perforazione. Accumulo di sporcizia e umidità nell’olio idraulico di governo possono portare a problemi con pompe, motori, valvole di controllo e di azionamento nel sistema: questo porta a mancata produzione, con incremento costi. L’installazione di un filtro fine di CJC rimuove lo sporco accumulato e l’umidità riducendo il rischio di guasti nel sistema.
Drawworks
- Olio idraulico
Drawworks
Il drawworks è il sistema principale per il sollevamento e abbassamento dell’asta di perforazione. Un guasto a questo sistema idraulico o al suo riduttore risulterà in una fermata della perforazione stessa. Migliorare la pulizia dell’olio sia nel riduttore che nel sistema idraulico asservito ridurrà considerevolmente i rischi di fermata.
Gru idrauliche
- Olio idraulico
Gru idrauliche
Le gru idrauliche sono utilizzate per spostare equipaggiamenti nella piattaforma ed effettuare carico / scarico merci. Sporco e umidità di condensa nell’olio provocano usura e rottura dei componenti, creando ritardi al programma di produzione/trivellazione. L’aggiunta di un sistema CJC Fine Filter aumenterà l’affidabilità e la disponibilità di queste gru grazie alla rimozione di solidi e acqua dall’olio idraulico.
Mud pump
- Olio lubrificazione
Pompe per fanghi
Le pompe per fanghi sono pompe alternative a pistoni utilizzate per flussare ad alta pressione il fluido di perforazione entro l’asta di trivellazione. Rottura dell’albero o dei cuscinetti può portare a costose e spesso lunghe fermate al programma di produzione. La rimozione di acqua di condensa e particolato ottenuta usando i sistemi CJC Fine Filter aiutano a prevenire costose fermate di produzione.
Download Brochure
IL CONSULENTE PER L’OLIO